29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

SCLEROSI SISTEMICA, preservare le funzionalità, trattamenti e raccomandazioni

copertina_terapia_riabilitativaSCLEROSI SISTEMICA, preservare le funzionalità, trattamenti e raccomandazioni

 

La Sclerosi Sistemica può interferire con numerose attività e funzioni della vita quotidiana, dal lavoro alle attività manuali e agli hobbies.

L’intervento riabilitativo (affiancato a quello farmacologico che non può e non deve essere escluso) deve iniziare al momento della diagnosi, ancor prima che il danno funzionale si instauri. Esso risulta importante sia perché contribuisce alla riduzione del dolore “infiammatorio”, sia perché agisce come terapia preventiva e di mantenimento delle funzionalità e delle autonomie individuali.

 

 

La LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA Onlus  ha promosso e pubblicato in un progetto di educazione al paziente, il quaderno  <<SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA : Preservare le funzionalità, trattamenti e raccomandazioni >>.  Questo lavoro è stato redatto in collaborazione al  Gruppo di Interesse Specialistico GIS Reumatologia dell’ Associazione Italiana Fisioterapisti A.I.FI. nell’intento di offrire a tutte le persone colpite da sclerosi sistemica un valido strumento di informazione.

Saper di poter intervenire in fase precoce sul danno, essere informati sulle tecniche e sui diversi trattamenti per preservare le funzionalità, poter far tesoro di semplici raccomandazioni da applicarsi ai gesti quotidiani  può aiutare notevolmente il paziente ed i suoi famigliari.

“La riabilitazione infatti fornisce un’importante strategia terapeutica, intervenendo, con visione sistemica, sui diversi aspetti clinici di rilievo quali appunto il dolore, l’ergonomia e le funzioni essenziali in base alle aspettative di vita della persona. La terapia riabilitativa è inoltre in grado di sostenere e qualificare meglio la qualità di vita della persona e la sua dignità sociale” ha dichiarato Antonio Bortone dottore in Fisioterapia, Presidente Nazionale A.I.FI. Roma.

<<Il Quaderno della terapia riabilitativa in Sclerosi Sistemica (SSc)>> si può richiedere presso i centri di cura  specialistici dislocati nelle varie regioni italiane che aderiscono al nostro progetto FareRete oppure direttamente alla Onlus: LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA ONLUS  email:  info@sclerosistemica.info; www.sclerosistemica.info;

__________
24 settembre 2013

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.