29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

Curare l’ igiene intima femminile in sclerosi sistemica significa idratare, lenire e proteggere; dalla ricerca italiana un importante aiuto

Curare l' igiene intima femminile in sclerosi sistemica significa idratare, lenire e proteggere; dalla ricerca italiana un importante aiuto

Essere donna significa essere unica. Ogni donna lo sa e vuole sentirsi tale in qualsiasi situazione ed in ogni condizione. La sclerosi sistemica è una patologia che incide sulla qualità della vita della donna, in modo particolare in termini di serenità delle relazioni sociali, con il partner e con la famiglia, a causa sia dei sintomi fisici riconducibili ad alterazioni organiche della malattia, sia di fattori psicologici che frenano l’istinto della donna a mostrare interesse e disponibilità sessuale nei confronti di un possibile partner.

Nasce, quindi, l’esigenza di approntare un piano terapeutico e di prevenzione nel campo ginecologico. In particolare, questa malattia ha un notevole impatto su alcune componenti essenziali per una vita sessualmente attiva, in quanto dà luogo a secchezza vaginale e dispareunia, che affliggono il 37% delle pazienti, e può essere legata a fenomeni di vaginismo (difficile penetrazione vaginale).

È necessario, dunque, prestare la dovuta attenzione alla detersione e all’ idratazione delle parti intime, utilizzando prodotti con elevatissimo profilo di sicurezza e capaci di donare idratazione, ripristinare delicatamente l’elasticità della pelle e delle mucose intime e favorire i rapporti sessuali.

Particolarmente adatti alla cura e alla prevenzione dei disagi sopra descritti si sono dimostrati i prodotti della linea DermoXEN (Ekuberg Pharma S.r.l., Italia), frutto di anni di ricerca nel campo delle pelli più sensibili e delicate, dermatologicamente testati  e sottoposti a test di sicurezza in vitro ed a test sui 5 metalli pesanti (Nichel, Cromo, Cobalto, Mercurio, Palladio).

In modo specifico, il detergente intimo DermoXEN Lenitivo è ideale per la detersione quotidiana delle zone intime grazie alla presenza di tensioattivi derivati dal cocco, alla totale assenza di parabeni e tiazolinoni e dall’impiego di estratti naturali a spiccata azione idratante, lenitiva e protettiva come gli estratti di baobab, saw palmetto, fiori di loto ed il succo di aloe vera.

Come completamento del trattamento di detersione è suggerito l’utilizzo di DermoXEN crema intima Lenitiva, un formulato unico nel suo genere in quanto arricchito con un mix di estratti naturali come lo Zantalene®, l’avenantramide e l’olio di jojoba che esercitano una sinergica azione idratante e lenitiva dei fastidi intimi (prurito, bruciore, rossore), spesso conseguenza anche della presenza di secchezza vaginale.

Sempre per curare la secchezza vaginale, idratare la zona intima e favorire i rapporti sessuali, la linea Dermoxen suggerisce la sua naturale soluzione, DermoXEN gel Protettivo. Grazie alla notevole presenza di acido ialuronico ad elevato peso molecolare, Dermoxen gel Protettivo è in grado di legare grandi quantità di acqua e farle restare “in situ”, garantendo un’idratazione naturale e prolungata che favorisce il normale trofismo delle cellule epiteliali. Suggerito anche per la protezione dagli stress meccanici indotti da biancheria intima sintetica o attillata, può essere utilizzato più volte al giorno in quanto basato essenzialmente sulla presenza di acqua e non di oli sintetici.

DermoXEN crema Lenitiva e DermoXEN detergente Lenitivo sono attualmente oggetto di studio clinico su pazienti sclerodermiche affette da secchezza vaginale. I primi risultati mostrano come le donne sclerodermiche traggano un beneficio realedall’utilizzo del trattamento combinato con questi due prodotti.

Tutti i prodotti della linea DermoXEN sono compatibili con i normali trattamenti farmacologici spesso consigliati dai ginecologi, non contengono molecole cortisoniche, né ormoni estrogeni.

Dermoxen crema intima lenitiva

 

 

 

 

Scopri tutta la linea DermoXEN su www.dermoxen.com

 

 

 

 

 

Share Button

2 Comments

  1. Maria maugeri Reply

    Sono una paziente affetta da sclerodermia sistemica , ho un problema molto accentuato di secchezza vaginale con prurito , bruciore, vorrei alcune informazioni piu’ dettagliate circa i vostri prodotti ” dermoxen” ..grazie mille

    1. admin Reply

      Buongiorno,
      grazie di averci contattati. Il problema che lei sperimenta è un problema di tantissime donne affette da Sclerosi Sistemica.
      Con l’Azienda Ekuberg Pharma abbiamo sviluppato nel 2014 una linea dedicata all’igiene intima in sclerosi sistemica il cui utilizzo migliora notevolmente la sensazione di secchezza, bruciore e a volte piccole ulcerazioni. Le risponderemo nel dettaglio al suo indirizzo mail.

      I VOLONTARI   http://www.sclerosistemica.info   Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus  infoline 380 479 4870

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.