29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

Yoga e malattie reumatiche, molti protrebbero essere i benefici della pratica

Yoga e malattie reumatiche, molti protrebbero essere i benefici della pratica

yogaInteressante lo studio degli autori che hanno esaminato la pratica della disciplina dello yoga in caso di pazienti affetti da malattie reumatiche. La pratica dello yoga influirebbe positivamente a livello muscolo-scheletrico e andrebbe senza dubbio consigliata a tali pazienti. In breve lo yoga, un' attività largamente diffusa,  potrebbe essere adatta ad alcuni individui con specifiche malattie reumatiche. Infatti  la pratica regolare dello yoga può aumentare la forza muscolare, la resistenza  e l' equilibrio, con particolare attenzione all'esercizio del movimento che permetterebbe di migliorare  la flessibilità e la mobilità, spesso compromesse in tali tipi di malattie.
Da non trascurare gli ulteriori benefici derivanti dalla pratica dello yoga per la respirazione, il rilassamento, la consapevolezza del corpo e la meditazione che possono ridurre stress e ansia e favorire un senso di calma e benessere generale  per una migliore qualità della vita .

Si raccomanda comunque di intraprendere questa disciplina  sotto la guida di insegnanti qualificati che siano informati sulle esigenze  del paziente rispetto alla specifica patologia reumatica.

___________________

Fonte  Da un articolo di Bartlett SJ , et al. Rheumatology Reports, 11/04/2013  Clinical Article

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.