29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

ROMA Università Sapienza apre all’arruolamento del trial clinico per Sclerosi Sistemica Featured

Sapienza di Roma arruolamento trial clinico per  Sclerosi Sistemica

 

Scleroderna Clinic Sapienza Roma_ teamPROTOCOLLI TERAPEUTICI SPERIMENTALI PER LA SCLEROSI SISTEMICA (SSc)

L’Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Policlinico Umberto I di Roma lancia una call, attraverso le Associazioni di Pazienti per l'arruolamento di persone affette da sclerosi sistemica che volessero sottoporsi ad una terapia farmacologica sperimentale. L 'arruolamento prevede una prima visita di screening durante la quale verrà valutata l'idoneità a procedere.Tutti gli esami strumentali e di laboratorio saranno eseguiti presso la struttura del Policlinico Umberto I di Roma e valutati centralmente senza costi per il paziente. La  somministrazione quotidiana dei diversi farmaci é attualmente per via orale al domicilio del paziente.

 

La call é pertanto aperta a tutti i cittadini, anche non residenti nel Lazio, alla condizione che visite di screening e follow up siano eseguite presso centro UOC del Policlinico Umberto I di Roma. Il farmaco potrebbe essere consegnato ad ogni controllo ospedaliero romano se il paziente:

  • ha concordato con il proprio medico di riferimento, dal quale continuerà ad essere seguito, l'assunzione del farmaco al proprio domicilio
  • si riuscirà a stabilire una corretta collaborazione tra specialista di riferimento del paziente e il team di ricerca romano.

Per poter accedere é necessario avere una diagnosi di  SCLEROSI SISTEMICA  o nella FORMA LIMITATA  o nella FORMA DIFFUSA, essere maggiorenni  ed essere malati da un periodo inferiore o uguale ai cinque anni. Per quanto riguarda il numero di pazienti arruolabili  agli studi “competitivi” e  internazionali, al raggiungimento del numero previsto,  l’arruolamento sarà chiuso.

Nell’ambito di un rapporto riservato medico-paziente verranno forniti tutti i dettagli  necessari e la persona avrà del tempo per riflettere se accettare o meno di partecipare. Si consiglia di mostrare la proposta terapeutica che verrà stilata  al proprio  medico di medicina generale  o anche allo specialista di riferimento  (con il quale sarebbe davvero auspicabile lavorare in sintonia) che potranno consigliare; ovviamente il paziente potrà decidere di ritirarsi dallo studio  in qualsiasi momento. Alle persone che decideranno di partecipare a questo studio clinico sarà fatto sottoscrivere un consenso informato e le stesse  avranno a disposizione recapiti telefonici e indirizzi e-mail ai quali contattare lo sperimentatore per qualsiasi  problema o dubbio.

La dottoressa Valeria Riccieri, responsabile del trial tiene a precisare " Per quanto di scarso rilievo scientifico al momento, vi segnalo che nei pazienti che sono in trattamento presso il mio centro in alcuni casi da più di 6 mesi, abbiamo rilevato miglioramenti clinici in assenza di  effetti collaterali".

In questa delicata fase di arruolamento la LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA intende promuovere la pubblicizzazione di nuove opportunità terapeutiche e garantire a tutti gli Associati l'accompagnamento nelle fasi del trial clinico con riscontri periodici sull'indice di soddisfacimento della terapia e dell'assistenza clinica prestata. Ci auguriamo che anche questo sia un piccolo passo verso terapie efficaci per una migliore qualità di vita delle persone affette da sclerosi sistemica e dei loro famigliari e segnaliamo di seguito gli indirizzi da contattare:

 

U.O.C. di Reumatologia – Direttore Prof. Guido Valesini
Azienda Policlinico Umberto I, Università Sapienza Roma

Principal Investigator Prof. Valeria Riccieri
U.O.S. di Diagnostica Reumatologica, Scleroderma Clinic

Per richiedere una prima visita per la valutazione dell'idoneità al trial clinico scrivere alla Prof. Valeria Riccieri all'indirizzo mail valeria.riccieri@uniroma1.it

 

Per gli utenti della Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus citare in oggetto "LISS – Richiesta di arruolamento a trial clinico Sclerosi Sistemica"

7 gennaio 2016
Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus  help@sclerosistemica.info;  tel. 380 479 4870,  www.sclerosistemica.info;

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.