29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

VERCELLI 11 MARZO 2017 OSPEDALE APERTO AL S. ANDREA

Ospedale_ApertoIl fenomeno di Raynaud (mani fredde e dita prima pallide e poi viola) è una manifestazione abbastanza comune tra la popolazione ed é chiaramente visibile ad un rapido sguardo.

Perché preoccuparsene? Perché il fenomeno di Raynaud potrebbe essere il primo sintomo  visibile di una malattia del tessuto connettivo ad esempio Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Artrite Reumatoide, Sindrome di Sjogren, Dermatomiosite e Polimiosite.
 

La capillaroscopia per la Diagnosi Precoce
Un semplice esame diagnostico la capillaroscopia (angioscopia percutanea) si rivela utile nella diagnostica soprattutto nelle fasi iniziali quando sono apprezzabili clinicamente solo il fenomeno di Raynaud e le “dita a salsicciotto” (edema).

Per la giornata di Sabato 11 marzo 2017, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 a VERCELLI, La Lega Italiana Sclerosi Sistemica promuove in collaborazione con la Direzione ASL Vercelli ed i medici reumatologi, con il contributo incondizionato di DS Medica, una giornata dedicata all’informazione e prevenzione della SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA presso l’ambulatorio di capillaroscopia situato all'interno del Presidio Ospedaliero S. Andrea 1° piano lato sinistro – Percorso C  C.so Mario Abbiate n° 21

L'indagine diagnostica sarà gratuita previa prenotazione ai numeri telefonici indicati nella locandina, contattando la referente dott.ssa Mathilde Martina al 348 084 5565 o scrivendo a eventi@sclerosistemica.info

 

L’ASSOCIAZIONE DI PAZIENTI E FAMIGLIARI PER LA PREVENZIONE E IL SOSTEGNO
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus Associazione di Volontariato e Solidarietà Famigliare è dal 2010 uno dei punti di riferimento in Italia per chi vive con le mani fredde e le dita viola. La Onlus offre informazioni su una corretta gestione della malattia, educazione medico scientifica, sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica per accrescerne la conoscenza.
Perché sostenere la Onlus ? Basta una donazione su c/c postale 1938274
Perché l’associazione offre risposte pratiche e immediate ai quesiti riguardanti la sclerosi sistemica e al percorso diagnostico-terapeutico. Consente, grazie all’opera di volontariato dei soci di avere interlocutori attenti e attivi sulle problematiche che si possono incontrare nel percorso di diagnosi e terapia nonché sostegno e accompagnamento per pazienti e loro famigliari. Favorisce la costituzione di gruppi di volontariato di rappresentanza locali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.