29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

ARTETERAPIA

Arteterapia è una disciplina che utilizza le tecniche dell’arte, le decodifica con l’obiettivo di ottenere dalle persone, anche le più restie, un’espressione di sé usando il proprio corpo, la propria mente e le proprie capacità manuali.

I manufatti e l’espressione corporea veicolano i pensieri, le emozioni diventando dei simboli comunicabili.

L’Arteterapia è un linguaggio alternativo al linguaggio verbale veicolato da atti creativi assecondando, senza alcun giudizio, l’operato dell’individuo lasciandolo libero nella sua massima espressione andando a correggere, inquadrare, capire, assecondare e trasformare rispettando le sue caratteristiche e  potenzialità primordiali.

Mi chiamo Simona, sono giornalista e volontaria in associazione, da non molto tempo conosco la Onlus e la  dedizione dei suoi volontari per chi soffre e per chi ha bisogno di aiuto mi hanno coinvolta da subito. Ho fatto interviste, ho seguito seminari sulla Sclerosi Sistemica e mi rendo conto quanto sia difficile andare avanti avendo a che fare con uno Stato sordo… Io, insieme a voi, sto lottando per cambiare qualcosa.

Mi occupo di Artiterapie che trovo estremamenti efficaci. Una bella alternativa alle consuete psicoterapie ma non troppo conosciute. il mio obiettivo è di parlarne per dare a tutti la possibilità di conoscerle ed, eventualmente, utilizzarle.

Il viaggio che vorrei fare con voi, condividendo le mie esperienze, parlando di  musicoterapia, teatro-terapia, Danza movimento terapia, Arti grafiche, plastiche e pittoriche ha l’obiettivo  di avvicinarvi a questa tecnica riabilitativa di sostegno che non è psicoterapia ma ha come fine ultimo quello di ridurre gli handicap psicofisici, stimolando le capacità relazionali.

L’Arteterapia è consigliabile  anche a persone non affette da particolari patologie. Arteterapia è consigliata a tutti coloro che sentono la necessità di stimolare il proprio benessere psicofisico, utilizzando questo meraviglioso mondo che è l’arte in ogni sua forma e misura.

Vi aspetto nella prossima newsletter per parlarvi di Danza movimento terapia.

Simona Salta

 

Share Button