29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

SFORMATO DI LENTICCHIE

Preparazione: 30 minuti
Cottura : 40/45minuti
 

INGREDIENTI:
400 gr lenticchie in scatola già sgocciolate – 250 gr spinaci – 50 gr gherigli di noce – 3 uova – 40 gr pangrattato – 1 piccola mela – 1 porro – 2 cm radice di zenzero – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva – sale – pepe

 

Lavate bene gli spinaci, asciugateli e tritateli grossolamente con un coltello. Pulite il porro e tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate e grattugiate la mela con una grattugia a fori grossi e lo zenzero con una grattugia a fori medi. Scaldate nella padella l’olio, aggiungete lo zenzero e il porro e soffriggeteli dolcemente per 2-3 minuti.
Unite la mela e gli spinaci, regolate di sale e cuocete per 10 minuti.
Sgocciolate le lenticchie. Trasferitene metà in una ciotola e l’altra nel mixer. Aggiungete l’ olio nel mixer e frullate tutto, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Versate il composto nella ciotola con le lenticchie intere insieme alle noci tritate, al pangrattato, agli spinaci, sale e pepe e mescolate bene. Foderate uno stampo da plum cake con carta da forno, sistematevi il composto e infornatelo a 180 gradi per 40/45 minuti.
Lasciatelo intiepidire e servite  con un' insalata.

Mathilde Martina

Share Button