29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

MISURA LA PRESSIONE AL GATTO…

Lo salvi dal Killer silenzioso…

I veterinari lo soprannominano "killer silenzioso", ne può soffrire almeno un gatto su 6 oltre i 7 anni di età. "E' l'ipertensione felina, una patologia che", spiega Marco Melosi, presidente dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari (ANMVI), "si sviluppa in modo insidioso senza segni clinici precoci per i proprietari di gatti e  può causare gravi danni ad organi bersaglio quali occhi,reni, cuore e sistema nervoso".
La cecità improvvisa è infatti una comune conseguenza dell'ipertensione, con il micio che inizia a urtare contro gli oggetti. La prevenzione è allora fondamentale per evitare tali danni spesso irreversibili.
"La misurazione della pressione almeno una volta all'anno è raccomandata nei gatti di oltre 6 anni di età come parte delle visite di controllo periodiche", sottolinea Marco Poggi, veterinario che si occupa di cardiologia e medicina interna. Qualora venga diagnosticata la malattia, si potrà prescrivere una terapia efficace e sicura per tenerla sotto controllo.
Proprio questo mese di maggio vede la prima campagna di sensibilizzzione promossa da CEVA Salute Animale in collaborazione con l'ANMVI. Testimoniale è il gatto Amodeus sul sito http://www.amodeus.vet/it/  è possibile avere informazioni anche sui medici veterinari che aderiscono all'iniziativa.

 

Share Button