29 Giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Associazione Nazionale di Pazienti e Famigliari,
Volontariato e Solidarietà Famigliare.

Una donna per le donne

"FESTA DI FAMIGLIA",  il romanzo di Sveva Casati Modigliani

Come ogni giovedì, in un ristorante di piazza Novelli a Milano, Pia Mantovani si prepara ad accogliere quattro clienti abituali nella saletta “Ottocento”, la più suggestiva di quel locale. Gloria, Carlotta, Maria Sole e Andreina, quattro giovani donne che hanno deciso di ritagliarsi ogni settimana un momento per sfuggire agli impegni e alla quotidianità. È l’occasione per confidarsi, per confrontarsi per condividere i loro problemi e le loro vite, ma quel giovedì di inizio dicembre una notizia inaspettata le turberà.

In un’alternanza di tempi, tra passato e presente, Sveva Casati Modigliani racconta le vite delle quattro giovani donne: Carlotta è un avvocato di successo, giovane e molto bella. Dopo la fine della storia con il ragazzo dei suoi sogni ha sviluppato una corazza protettiva per evitare di essere delusa che le impedisce però di innamorarsi davvero. Maria Sole è sempre stata una brava ragazza, una figlia docile che aveva cercato di compiacere i genitori in tutto e per tutto. Conosceva Mariano da quando erano ragazzi e dopo essere rimasta incinta del piccolo Michele, la decisione più naturale per lei, anche a detta dei suoi genitori, era stata quella di sposare Mariano. Maria Sole non ha mai lavorato per dedicarsi alla famiglia, fino a quando qualcosa le farà capire di aver preso una strada sbagliata. Andreina è figlia di una ragazza madre; vissuta a Porto Cesareo con lo zio e poi in un collegio, ha sempre risentito della mancanza della madre che per garantire alla figlia un futuro migliore si era trasferita a Milano per lavorare come domestica presso una ricca coppia di coniugi. Non avendo mai conosciuto suo padre lo ha sempre idealizzato arrivando a sperare di incontrare un uomo che potesse avere le sue stesse caratteristiche, ma la vita non procede mai come la immaginiamo. Andreina si troverà a fare i conti con una notizia che le cambierà la vita. Gloria gestisce un’agenzia di eventi e pubbliche relazioni e si trova a fare i conti con un fidanzato che oramai la considera scontata e che non le rivolge più le stesse attenzioni di un tempo.

Sapientemente delineate, queste donne rispecchiano le donne di oggi, forti e indipendenti. Quelle stesse donne che quotidianamente si trovano ad affrontare le loro fragilità e a combattere per la realizzazione dei propri sogni, quelle donne che hanno valori concreti, quelle donne che, siano esse mamme o donne single, sono capaci di amare. Quelle donne che devono essere rispettate e valorizzate, quelle donne per cui scrive Sveva Casati Modigliani, una delle scrittici italiane contemporanee più amate.
 

Mariabeatrice Elvano

Share Button