Rosso come Radicchio

Il radicchio è una cicoria dai numerosi utilizzi e proprietà salutari : infatti, può essere consumato in insalata, preparato come pesto, grigliato o utilizzato come bevanda (caffè di cicoria). Contiene acido cicorico, un composto fenolico con proprietà antinfiammatorie e antocianine e polifenoli protettivi per l’apparato cardiovascolare che gli conferiscono il classico colore rosso. Il radicchio è un alimento ipocalorico, è un’ottima fonte di vitamine K e C, acido folico e sali minerali tra cui potassio, calcio, manganese, rame. Rappresenta anche una buona fonte di fibra alimentare.

Insalata di radicchio con nocciole e scamorza Difficoltà: bassa,   Preparazione: 10 min,   Cottura: 5 min,   Dosi per: 4 persone,   Costo: basso

Per preparare l’insalata gratinata di radicchio, nocciole e gorgonzola, iniziate tritando le nocciole e grattugiando la scamorza. Lavate, togliete la base e le foglie esterne, quindi dividete a metà il radicchio; dividetelo poi a 4-6 spicchi, in base alla grandezza. Trasferite in una ciotola e condite con olio, sale e pepe a piacere. Aromatizzate con noce moscata quindi insaporite il tutto mescolando. Prendete 4 terrine adatte alla cottura in forno, spennellate la base con dell’olio. Distribuite gli spicchi di radicchio al loro interno. Cospargete la superficie con la scamorza grattugiata, distribuite anche le nocciole e qualche fogliolina di salvia. Oleate ancora la superficie , poi passate in forno preriscaldato in modalità grill a 220° per 5 minuti, il tempo di far gratinare il formaggio e far tostare le nocciole. Gustate la vostra insalata gratinata di radicchio, nocciole e scamorza ben calda.

(Al posto delle nocciole potete utilizzare altra frutta secca. Anche la scamorza può essere sostituita da un altro formaggio a pasta filata).

 

Share This

COMMENTS

Wordpress (0)