VERCELLI 29 giugno – Caffè con te

CAFFE’ CON TE – SPAZIO INCONTRO Il 29 giugno a Vercelli confronto e condivisione al Sant’Andrea 

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica del 29 giugno, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica promuove l’ iniziativa “Caffè con te”- spazio incontro.  Presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Vercelli,  dalle 9.30 volontari e medici specialisti metteranno in campo diversi strumenti nell’incontro dedicato a pazienti e familiari, un momento di condivisione per garantire ai pazienti e loro familiari l’instaurarsi di una relazione interpersonale e informale e per favorire una più facile accettazione della patologia.

Pier Lodigiani Communication Consultant, Journalist, Gestalt Counselor volontario in Associazione ci spiega “Comunicare una patologia non è facile, uno degli aspetti più delicati riguarda il rapporto medico-paziente. Da una parte infatti c’è il pieno diritto del paziente di conoscere in modo chiaro e inequivocabile le proprie condizioni di salute. Dall’altra c’è la posizione del medico, sicuramente non facile e combattuta, di saperla comunicare con la consapevolezza di aver davanti un essere umano in quel momento particolarmente fragile e vulnerabile.  È in quest’ottica che riteniamo che stabilire un sereno rapporto medico-paziente sia importante tanto quanto i protocolli terapeutici, una relazione aperta e fiduciosa con il proprio medico serve ad esorcizzare le paure e promuovere una più facile accettazione della terapia”. “Per questo abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti per confrontarci, serenamente davanti a un caffè ed esplorare le modalità di comunicazione che possano rendere questa relazione più fluida, empatica ed efficace”, conclude la dottoressa Anna Esposito, psicoterapeuta.

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica si è costituita nel 2010 come associazione nazionale di pazienti e familiari con lo scopo di accompagnarli nel percorso diagnostico-terapeutico. Fondamentali sono le attività di rappresentanza istituzionale per sollecitare e garantire il diritto alla cura. Nell’ottica della sensibilizzazione dell’opinione pubblica promuove sul territorio nazionale anche campagne di informazione e sensibilizzazione attraverso i media, giornate di “Ospedale Aperto”.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, l’iscrizione è obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare la segreteria organizzativa ai numeri 02 9710 5984 –  380 479 4870 oppure scrivere a eventi@sclerosistemica.info

Scarica da qui la locandina

Ufficio Stampa – Lega Italiana Sclerosi Sistemica

Share This

COMMENTS

Wordpress (0)