10 ANNI INSIEME

27 GENNAIO 2010 – 27 GENNAIO 2020  Si apre un anno speciale per la Lega Italiana Sclerosi Sistemica, che proprio il 27 gennaio festeggerà i 10 anni di attività a fianco di pazienti e familiari che quotidianamente convivono con la Sclerosi Sistemica.

10 anni di volontariato, di lavoro instancabile, di progetti realizzati, di campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza su una malattia importante quale è la Sclerosi Sistemica. 10 anni di informazione continua su newsletter, riviste, quotidiani, radio e televisione perché di Sclerosi Sistemica è importante continuare a parlare.

10 anni di pubblicazioni con i “Quaderni” dedicati alla conoscenza della patologia e al miglioramento della gestione della quotidianità.

10 anni di diagnosi precoce che, nelle nostre giornate di Ospedale Aperto itineranti sul territorio italiano, hanno permesso a centinaia di persone di effettuare gratuitamente l’esame capillaroscopico per individuare il fenomeno di Raynaud che ad oggi rimane il primo campanello di allarme per l’insorgenza della patologia.

Le nostre attività a fianco delle persone affette da Sclerosi Sistemica hanno portato alla realizzazione di due indagini epidemiologiche, nate dalla necessità di determinare il reale impatto numerico della Sclerosi Sistemica in Italia, che rimane ad oggi una patologia sottostimata e poco conosciuta.

10 anni di accompagnamento e presa in carico di pazienti e familiari nel lungo percorso diagnostico-terapeutico che la Sclerosi Sistemica comporta. 10 anni di incontri e confronto con Tavole Rotonde e giornate di “Caffè con te – Spazio incontro”

Il nostro lavoro non sarebbe stato possibile senza tutte le persone che in questi 10 anni sono stati al nostro fianco, i donatori che ci hanno sostenuto, i volontari che hanno lavorato sull’intero territorio nazionale, gli associati che negli anni noi abbiamo rappresentato, i medici che hanno messo a nostra disposizione le loro competenze, e tutti coloro che a vario titolo ci supportano e promuovono le nostre attività.

I nostri 10 anni non rappresentano un traguardo, sono infatti solo una prima tappa. Ancora molto resta da fare per la causa della Sclerosi Sistemica e lo possiamo fare solo insieme.

Manuela Aloise, Presidente

Share This

COMMENTS

Wordpress (0)