Le persone affette da Sclerosi Sistemica frequentemente ricorrono ai Day Hospital per la terapia infusiva mensile e necessitano frequentemente di visite mediche o esami diagnostici ricorrenti. Sorge pertanto il problema di come giustificare l’assenza a livello lavorativo, si ha la possibilità di usufruire di agevolazioni? L’assenza é retribuita come permesso, indennizzata come malattia oppure non retribuita costringendo il lavoratore ad usufruire delle ferie?
In alcuni casi e per un numero limitato di ore, alcuni Contratti Collettivi di Lavoro, in particolare pubblici prevedono la concessione di specifici permessi per visite mediche o per analisi. Per conoscere questa opportunità è necessario controllare il proprio Contratto collettivo e le relative condizioni poste. Utile può essere rivolgersi al proprio sindacato di categoria.
Sapere se ci sono dei permessi specifici per quei lavoratori che devono sostenere una visita medica – o anche sottoporsi ad analisi e terapie – è molto importante così come lo è capire quando l’assenza viene retribuita.
A tal proposito partiamo con il sottolineare che in alcuni casi è possibile godere di un permesso retribuito per doversi sottoporre ad una visita medica, tuttavia ciò dipende da diversi fattori, quali:
Assenza per visite mediche che durano per tutta la giornata o day hospital
Come precisato già in una datata circolare di INPS (192/1996) chi deve assentarsi dal lavoro per sottoporsi ad una terapia ambulatoriale in regime di day hospital può richiedere un permesso retribuito in misura pari all’indennità di malattia.
L’assenza per sottoporsi a visite mediche, terapie e analisi è da considerare come l’assenza per malattia in presenza di alcune condizioni:
- permanenza nel struttura sanitaria per tutto l’arco della giornata lavorativa;
- il tempo impiegato per rientrare non consente al lavoratore di tornare alla sede lavorativa entro il termine della giornata lavorativa;
- a parere del il medico curante la terapia non è compatibile con l’attività lavorativa svolta.
Come per la malattia ordinaria, per giustificare l’assenza è necessario presentare l’apposita documentazione. Spetta alla struttura o al centro medico nel quale è stata effettuata la terapia, quindi, trasmettere telematicamente all’Inps la certificazione relativa.
Assenza per visite o accertamenti che non durano tutta la giornata
Nei casi in cui la visita o gli accertamenti si risolvono in poche ore non è possibile accedere allo stesso trattamento previsto per le assenze per malattia.
Eccezione ammessa: quegli accertamenti diagnostici che pur avendo una durata di poche ore sono urgenti e impossibili da svolgere in un orario non coincidente con quello ordinario di servizio, o anche tanto invasivi da richiedere una convalescenza anche limitata.
Anche in questi casi alcuni Contratti Collettivi di lavoro prevedono trattamenti di maggior favore. Se il Contratto non prevede alcuna agevolazione rimane la possibilità di fruire di ferie o dei cosiddetti permessi retribuiti ROL.
Nel dettaglio, come confermato dall’Inps, le assenze per visite mediche, cure ed esami sono assimilate alle assenze per malattia se sono verificate le seguenti condizioni:
- il dipendente resta nel luogo di cura per tutto l’arco della giornata lavorativa;
- il tempo impiegato per rientrare dal luogo di cura non permette al dipendente di tornare al lavoro entro la fine della giornata lavorativa;
- per il medico curante le cure e gli esami ai quali si sottopone il dipendente non sono compatibili con l’attività lavorativa svolta.
- L’assenza per tutta la giornata può essere verificata anche quando visite, esami e terapie terminano a metà della giornata, ma il luogo in cui sono effettuati è troppo lontano, tanto da non permettere al dipendente di rientrare in sede prima dello scadere dell’orario lavorativo.
Come si giustifica il permesso per terapie, analisi e visite in day hospital?
Per giustificare l’assenza per terapie, analisi e visite in day hospital è necessario presentare l’apposita documentazione; spetta alla struttura o al centro medico nel quale è stata effettuata la terapia, quindi, trasmettere telematicamente all’Inps la certificazione relativa.
Permesso per cicli di cura
Se hai una patologia particolare, per la quale devi sottoporti a cicli di cura ricorrenti, puoi aver diritto a permessi retribuiti. L’assenza, in particolare, è assimilata alla malattia se la terapia non è compatibile con l’attività lavorativa svolta, o se non consente al dipendente il rientro in sede in orario lavorativo.
Come si giustifica il permesso per cicli di cura?
L’assenza per cicli di terapie è certificata dal medico curante: questi, nello specifico, deve valutare se rilasciare un’unica documentazione per tutto il ciclo di cura oppure se certificare singolarmente ogni terapia.
Fonte: La legge per tutti