*** EVENTO POSTICIPATO *** Corso teorico-pratico diagnostica con Video Capillaroscopia

L’approccio tempestivo diagnostico e terapeutico alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, sta vivendo un notevole cambiamento con importanti ricadute sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Il Corso di 9,6 crediti  ECM promosso e organizzato dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica con il Patrocinio di  Associazione Italiana Donne Medico e Cittadinanza Attiva  é aperto a tutte le categorie mediche e si propone un’ attenta preparazione sulla metodica della diagnosi precoce del fenomeno di Raynaud attraverso lo strumento della video capillaroscopia mediante un percorso teorico pratico. A trattare gli argomenti sono invitati docenti esperti di riconosciuta esperienza.

Il corso è articolato in due giornate, la prima dedicata alle conoscenze fondamentali di semeiotica del microcircolo cutaneo nelle malattie di interesse reumatologico e l’approfondimento dei temi correlati quali la trattazione delle ulcere sclerodermiche. La seconda giornata, sarà dedicata alla sessione pratica per l’esecuzione di un corretto esame capillaroscopico e interpretazione delle anomalie più comuni, un importante capitolo sarà trattato per la diagnostica e terapia di ipertensione arteriosa polmonare secondaria a sclerosi sistemica.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa: info@morenarombola.it;     Morena Rombolà 392 2234478    Elysabetta Morelli 347 477 5469

 

2020_26-27 marzo_corso videocap_brochure
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)