Uno studio multicentrico del 2018 a Bordeaux (Francia), Parigi (Francia), Padova (Italia), Brescia (Italia), o Ginevra (Svizzera) é stato condotto sulla prevalenza e fattori di rischio specifici delle basse vie urinarie in corso di sclerosi sistemica a cura di GREGOR JOHN , JER OME AVOUAC, SILVIA PIANTONI, PAMELA POLITO, MICAELA FREDI, FRANCO COZZI, PAOLO AIRO, MARIE-ELISE TRUCHETET, FRANCO FRANCESCHINI, YANNICK ALLANORE, CARLO CHIZZOLIN
Per determinare la prevalenza dei sintomi del basso tratto urinario (LUTS) in corso di sclerosi sistemica e identificare i fattori di rischio specifici, nonchè stabilire l’impatto sulla qualità di vita, è stato condotto uno studio su 334 persone affette alle quali è stato sottoposto un questionario specifico.
La sclerosi sistemica è una malattia autoimmune che porta ad una disfunzione microvascolare. Una eccessiva sintesi di matrice extracellulare, le specificità degli anticorpi, l’estensione del coinvolgimento cutaneo e degli organi interni, le conseguenze funzionali, le complicanze e la prognosi distinguono la forma limitata cutanea (lcSSc) da quella diffusa (dcSSc).
Di tutti gli organi colpiti dalla malattia, il tratto urinario è stato scarsamente esplorato, e solo piccoli studi hanno riportato la presenza dei sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS). La minzione normale richiede il coordinamento tra i muscoli della vescica, il meccanismo dello sfintere e il sistema nervoso centrale, autonomo e somatico. Questo complesso processo può essere influenzato da molte condizioni urologiche e non urologiche in presenza di sclerosi sistemica. Infatti, in più di due terzi delle persone affette da sclerosi sistemica, sono state riscontrate alterazioni del volume della vescica. La vescica può essere piccola, spessa o ipoattiva, a seconda della fibrosi della parete della vescica o dell’uretra . Si osservano anche anomalie vascolari che possono causare grave ematuria (presenza di sangue nelle urine).
La disabilità secondaria ad atrofia muscolare, la rigidità / infiammazione articolare o la fibrosi cutanea potrebbero influenzare la correlazione tra le diverse fasi di minzione (ad esempio, la capacità di svuotare la vescica in modo appropriato nel tempo) e la pressione addominale.
Le malattie polmonari e cardiache aumentano la diuresi attraverso la ritenzione di liquidi e l’uso di diuretici, e influenzano anche la minzione aumentando la pressione addominale attraverso sforzi respiratori e tosse. I sintomi gastrointestinali, che si osservano frequentemente nella sclerosi sistemica sono associati a LUTS.
Questo ampio studio multicentrico internazionale dimostra che l’incontinenza riferita dai soggetti é tra i sintomi più frequenti (96%) nei pazienti con sclerosi sistemica e più prevalente laddove sussistano sintomi cardiovascolari (48%) o gastrointestinali (80%)
I 2 meccanismi più importanti che generano incontinenza nella sclerosi sistemica sembrano essere la compromissione funzionale (derivante dalla diversa manifestazione della malattia) e la disfunzione del sistema nervoso autonomo. Quest’ultimo potrebbe spiegare perché i sintomi digestivi sono strettamente associati a sintomi minzionali e post-minzione. L’associazione tra infiammazione articolare (sinovite) e incontinenza deriva probabilmente da una maggiore disabilità funzionale o da un meccanismo infiammatorio.
Il presente studio fornisce i dati per includere lo screening per la disfunzione del basso tratto urinario e la valutazione della gravità in qualsiasi paziente affetto da sclerosi sistemica, mancano tuttavia dati sulla gestione dell’incontinenza in questa popolazione specifica. Pertanto, ulteriori studi dovrebbero esplorare l’impatto dello screening sulle disfunzioni, i benefici del trattamento dell’incontinenza urinaria in base ai sintomi e alla gravità e, infine, proporre linee guida di gestione specifiche per questa comorbidità in sclerosi sistemica che riduce drasticamente la qualità della vita generando un deficit funzionale.
Per approfondimenti é possibile scaricare lo studio integrale da qui:
Arthritis-Care-Research-2017-John-Prevalence-and-DiseaseSpecific-Risk-Factors-for-Lower-Urinary-Tract-Symptoms-in