La Vaccinazione ai Malati Rari ecco il vademecum Regione per regione

L’Italia è attualmente in piena campagna vaccinale anti Covid-19. In questa pagina abbiamo raccolto le principali informazioni sul tema, che Osservatorio Malattie Rare si impegna ad aggiornare costantemente. Le informazioni sulle vaccinazioni disponibili e sulle attività vaccinali sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma indirizzate in particolare alle persone con malattie rare, disabilità, patologie croniche e invalidanti e ai loro caregiver.

VACCINO COVID-19, MALATTIE RARE E DISABILITÀ: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

In questo approfondimento abbiamo raccolto le principali informazioni disponibili sui vaccini: le fasi della campagna così come previste a livello nazionale, le categorie prioritarie ai fini della vaccinazione, le raccomandazioni delle società scientifiche riguardo le diverse patologie o gruppi di patologia.

L’APPELLO A SPERANZA: VACCINARE LE PERSONE FRAGILI PRIMA DI QUELLE IN SALUTE

Come ormai è noto le persone con malattie rare, disabilità e i loro cargiver non sono stati – almeno inizialmente – posti in cima alla lista delle priorità vaccinali. Per questo Osservatoriorio Malattie Rare promuove l’iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e Alleanza Malattie Rare rivolta a dare priorità alle persone più vulenerabili.

Una prima risposta dal Ministero è arrivata dalla nota emessa l’8 marzo, che di fatto garantisce la priorità vaccinale per le persone con disabilità grave ai sensi della Legge 103 articolo 3 comma 3.

ECCO COME FUNZIONANO LE CAMPAGNE VACCINALI REGIONE PER REGIONE

Consulta dal sito OMAR le modalità di somministrazione in ogni regione cliccando qui:

Fonte: OMAR Autore: Ilaria Vacca e Alessandra Babetto , 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter