27-28 ottobre Corso Video Cap la diagnostica in Sclerosi Sistemica da remoto

Razionale L’approccio tempestivo diagnostico e terapeutico alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, sta vivendo un notevole cambiamento con importanti ricadute sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Il Corso si propone un’ attenta preparazione sulla metodica della diagnosi precoce del fenomeno di Raynaud attraverso lo strumento della video capillaroscopia mediante un percorso teorico pratico. A trattare gli argomenti sono invitati docenti esperti di riconosciuta esperienza.
Il corso è articolato in due giornate, la prima dedicata alle conoscenze fondamentali di semeiotica del microcircolo cutaneo nelle malattie di interesse reumatologico e l’approfondimento dei temi correlati quali la trattazione delle ulcere sclerodermiche. La seconda giornata, sarà dedicata alla sessione pratica per l’esecuzione di un corretto esame capillaroscopico e interpretazione delle anomalie più comuni, un importante capitolo sarà trattato per la diagnostica e terapia di ipertensione arteriosa polmonare secondaria a sclerosi sistemica.

PROGRAMMA Co- Chairmanship Prof. Roberto Giacomelli, Prof. Alberto Sulli

Martedì 27 ottobre
13.50 Saluti di benvenuto

SCLEROSI SISTEMICA
14.00 Fisiopatologia del danno microvascolare nella sclerosi sistemica – Prof. R. Giacomelli
14.30 Semeiotica del fenomeno del fenomeno di Raynaud – Prof.ssa F. Ingegnoli
15.00 Diagnosi capillaroscopica del fenomeno di Raynaud secondario – Prof. A. Sulli
15.45 Presentazione e discussione interattiva di quadri capillaroscopici – Prof. A. Sulli
16.15 Questions & Answers

ULCERE SCLERODERMICHE
16.45 Trattamento farmacologico delle ulcere, effetti terapeutici sul microcircolo del trattamento vasodilatatorio – Prof.ssa F. Ingegnoli
17.15 Prevenire le infezioni e favorire la remissione – Prof.ssa A. Groger
17.30 Tecniche e metodiche innovative – Prof.ssa A. Groger
18.00 Questions & Answers

Mercoledì 28 ottobre
SESSIONE PRATICA
9.00 Esercitazioni pratiche per piccoli gruppi finalizzate alla dimostrazione del corretto impiego del capillaroscopio – Prof. A. Sulli – Prof.ssa F. Ingegnoli

 

IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE
11.15 Ipertensione polmonare secondaria a sclerosi sistemica – Prof.ssa P. Cipriani
11.45 Diagnostica: ecocardiogramma e cateterismo cardiaco destro – Dott. M. Vatrano
12.15 Terapie raccomandate e farmaci innovativi – Prof.ssa P. Cipriani, Dott. M. Vatrano
13.00 Questions & Answers
13.15 Questionario di valutazione dell’apprendimento

 

Roberto Giacomelli (Professore ordinario di Reumatologia Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche, Università di L’Aquila) | Alberto Sulli (Professore Associato, Università degli Studi di Genova) | Francesca Ingegnoli (Ricercatore Università degli studi di Milano) | Angela Groger (Professore Associato Università Chieti Pescara) | Paola Cipriani (Professore ordinario di Reumatologia, Università di L’Aquila) | Marco Vatrano (Dirigente Medico Cardiologo, Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro)

TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)