Sostienici

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Associati

Associarsi significa dare forza alla rappresentanza istituzionale che la Lega Italiana Sclerosi Sistemica svolge
nei confronti di Enti e Istituzioni.
Associarsi significa migliorare la propria consapevolezza, con una migliore risposta alla gestione della quotidianità.
Associarsi significa non rimanere isolato.
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica, è nata nel 2010 con l’obiettivo di spezzare l’isolamento delle persone ed accompagnarle durante tutto il loro percorso diagnostico-terapeutico.

Anche il tuo esserci, fa la differenza per molti pazienti sclerodermici.

Come fare?

Iscriviti con Modulo Associativo in PDF:

  1. Compila l’apposito modulo 
  2. Invia il modulo compilato via email o al fax 02 45508381
  3. Procedi con il pagamento della quota associativa.
  • In posta:
    Conto Corrente Postale no. 1938274
    Codice IBAN IT 92 W 07601 0160 0000 001938274
  • In banca:
    BANCO BPM Conto Corrente 2594
    Codice IBAN: IT 12 D 05034 0165 4000 00000 2594

RIFERIMENTI NUOVI validi dal 24 maggio 2021

Codice IBAN: IT 33 N 05034 0168 8000 00000 2594

Iscriviti con Modulo Associativo Online:

  1. Diventa socio compilando online il Modulo Associativo e proseguendo con il pagamento digitale della quota.

Diventa Volontario

Le persone come te, sono la nostra forza. 

Tutti possono diventare volontari della Lega Italiana Sclerosi Sistemica e dare il proprio contributo nella diffusione dei nostri valori attraverso la sensibilizzazione e la raccolta fondi a sostegno dei progetti, mettendo a disposizione tempo e competenze.

I volontari della Lega Italiana Sclerosi Sistemica, svolgono con collaborazione, spirito di servizio e a titolo gratuito le attività in cui si sentono maggiormente adatti e interessati nell’ambito delle iniziative e dei programmi dell’Associazione.

Dal presidio presso i banchi informativi nei luoghi frequentati dal pubblico, come teatri, biblioteche, strutture sanitarie, fino a partecipare alla creazione di eventi collaborando con i volontari presenti nel territorio di competenza.

Se vuoi mettere a disposizione le tue capacità, e una piccola parte del tuo tempo puoi segnalarci in qualunque momento la tua disponibilità.

Diventare volontario è molto semplice e occorrono pochi passi:

  1. Diventa socio dell’Associazione
  2. Compila l’apposito modulo 
  3. Invia il modulo compilato all’Associazione 
  4. Segnala le attività per le quali ti rendi disponibile

Puoi anche compilare online il Modulo Associativo e procedere con il pagamento digitale della quota.

Attivati

L’Associazione promuove e incentiva supporto, informazione e solidarietà con la costituzione di gruppi provinciali e regionali a titolo di rappresentanza locale presso enti ed istituzioni privati o pubblici.

Questi gruppi si propongono di unire le persone che vivono una condizione simile intorno ai valori positivi della vita associativa per raggiungere un obiettivo comune legato alla tutela ed alla gestione del diritto alla cura delle persone affette da sclerosi sistemica.

Per fare valere i tuoi diritti, o quelli di un tuo caro colpito da sclerosi sistemica, e costituisci il tuo Gruppo Locale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica.

Fai una Donazione

Fare una donazione ad una associazione di volontariato, significa apprezzarne il lavoro e condividerne la missione e i valori.

Anche per la Lega Italiana Sclerosi Sistemica, che opera su base totalmente volontaria, le donazioni sono una risorsa importante e contribuiscono a sostenere le numerose attività.

Chiunque può diventare un donatore, abituale o occasionale, anche di piccole somme, donare beni o servizi allo scopo di sostenere l’associazione. 

Come fare?

  • In posta:
    Conto Corrente Postale no. 1938274
    Codice IBAN IT 92 W 07601 0160 0000 001938274
  • In banca:
    BANCO BPM Conto Corrente 2594
    Codice IBAN: IT 12 D 05034 0165 4000 00000 2594

RIFERIMENTI NUOVI validi dal 24 maggio 2021

Codice IBAN: IT 33 N 05034 0168 8000 00000 2594

  • Online:
    con carta di credito o prepagata 

Non dimenticare di conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non sono possibili.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.

Dona il 5x1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica

Destinarci il tuo 5×1000 non ti costa nulla, ma ci aiuterà a portare avanti i nostri progetti.

Un gesto di valore, ricco di significato, che contribuisce a sostenere la causa della sclerosi sistemica.

Per donare il tuo 5X1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica, indica il CODICE FISCALE 97 54 65 30 151 sulla tua dichiarazione dei redditi e firma alla casella del volontariato.

Dona il 5x1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica

Donare è semplice e tutti possono farlo. 

Se presenti il modello 730 o Redditi:

  1. Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico)
  2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.
  3. Indica nel riquadro il codice fiscale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica: 97 54 65 30 151

Puoi donare il tuo 5X1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi:

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”. e indicando il codice fiscale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica: 97 54 65 30 151
  2. Inserisci la scheda in una busta chiusa
  3. Scrivi sulla busta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  4. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Coinvolgi la tua azienda

Partnership, significa molto di più che semplice donazione. 

Cogli la possibilità di coinvolgere la tua azienda nella promozione di cause e progetti a elevato valore sociale, beneficiandone sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista della maggiore visibilità dell’azienda profit che sposa le proposte della Responsabilità Sociale d’Impresa.

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica è in grado di proporre diverse modalità di partnership, offendo soluzioni differenti a seconda del livello di coinvolgimento ed impegno dell’azienda.

Con una donazione liberale, l’azienda può scegliere di:

  • Regalare sostegno ai progetti: a Natale, per un evento particolare, per fidelizzare i propri clienti è possibile regalare il sostegno alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica a favore delle Campagne di Sensibilizzazione sul territorio nazionale. I beneficiari potranno ricevere un regalo o una pergamena personalizzata.
  • Donazioni in natura: sostegno attraverso la donazione di beni o servizi messi a disposizione gratuitamente. Ad esempio: prodotti, spazi pubblicitari, strutture e service per allestimento di mostre, di stand o di eventi, etc. Dona alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica un prodotto, un servizio o una consulenza. Ricorda che tutte le donazioni di beni godono di benefici fiscali.
  • Raccolte fondi: fra i dipendenti a favore dei progetti concordati con le realtà dell’azienda e realizzati all’interno della stessa come ad esempio eventi artistico-culturali o mercatini di beneficienza aziendali.
  • Libera donazione dei dipendenti: il cui importo equivale a una o più ore di lavoro, attraverso un programma di detrazione in busta paga.
  • Giornate informative: i nostri volontari possono organizzare una giornata informativa all’interno degli spazi aziendali per promuovere la conoscenza della sclerosi sistemica e per presentare i progetti dell’Associazione. 

Deducibilità fiscale

Le donazioni della tua azienda alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica sono totalmente deducibili per un importo fino a 30.000,00 euro. Le donazioni superiori a tale importo possono invece essere dedotte fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato. Oppure, possono essere dedotte per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n°80 del 14/05/2005).

Regalo Solidale

Per un battesimo, una comunione, una cresima, una Laurea, un matrimonio o un Anniversario. 

Questi eventi, possono trasformarsi in gesti di solidarietà. Puoi contattarci per richiedere le tue bomboniere o pergamene solidali, firmate dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica.

Inoltre, se non desideri ricevere regali ma preferisci che siano parenti e amici a contribuire con una loro libera offerta, puoi scegliere di fare una donazione singola. Ti invieremo una pergamena e una ricevuta comprovante la somma e la causale della vostra donazione liberale.

In entrambi i modi, contribuirai a supportare la nostra e a finanziare le tante attività a favore dei pazienti affetti da sclerosi sistemica e dei loro famigliari.

Le donazioni sono da considerarsi come erogazione liberale e non come Quota Associativa. Ogni Donazione Liberale darà diritto ad esigere la ricevuta valida ai fini delle detrazioni/deduzioni fiscali in sede di Dichiarazione dei Redditi.
Per ricevere ulteriori informazioni: telefona ai numeri +39 02 9710 5984 o +39 380 479 4870 oppure puoi inviare una e-mail alla casella eventi@sclerosistemica.info

Lasciti Testamentari

Il lascito testamentario a favore di organizzazioni di utilità sociale, è un modo generoso per testimoniare sostegno, condivisione degli obiettivi umanitari o riconoscenza.

Con un lascito solidale alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica, i tuoi valori continueranno a vivere nel lavoro dei nostri volontari, andando ad aiutare le persone colpite da sclerosi sistemica e i loro famigliari. 

Attraverso un testamento redatto secondo le regole prescritte dalla legge, è possibile distribuire una quota dei propri beni al di fuori di quella riservata e garantita per la legge agli eredi legittimi (coniugi, ascendenti e discendenti in linea retta).

Se vuoi sostenere la Lega Italiana Sclerosi Sistemica con un lascito, puoi contattarci telefonicamente ai numeri +39 02 9710 5984+39 380 479 4870 oppure puoi inviare una e-mail alla casella info@sclerosistemica.info