Sostienici con il 5x1000
Condividi
“Vincere la sclerosi sistemica è un gioco di squadra”
Sono queste le parole di Norbert Gyömbér, difensore della nazionale slovacca e della Salernitana, che avendo conosciuto le difficoltà di vivere il quotidiano vicino a una persona malata di sclerosi sistemica, ha scelto di essere al nostro fianco.
Sono tante le persone che abbiamo aiutato ma ancora di più sono quelle che dobbiamo assistere e per farlo abbiamo bisogno anche di te.
Devolvi il tuo 5xmille alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica: inserisci il Codice Fiscale 97 54 65 30 151 nella tua dichiarazione dei redditi e firma nell’apposito riquadro “volontariato”.
Un modo facile e veloce che per te non ha nessun costo aggiuntivo e a noi ci permette di fare tanto, continuare il nostro impegno per vincere la sclerosi sistemica.
Come donare il 5×1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica
Se presenti il modello 730 o Redditi
- Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico)
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.
- Indica nel riquadro il codice fiscale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica: 97 54 65 30 151
Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi:
- Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”. e indicando il codice fiscale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica: 97 54 65 30 151
- Inserisci la scheda in una busta chiusa
- Scrivi sulla busta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
- Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).


Cos’è il 5×1000?
La scelta di destinare una quota delle proprie tasse (pari al 5 per mille dell’IRPEF) a una organizzazione di utilità sociale senza nessun costo aggiuntivo.
2. Chi può donare il 5×1000?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit.
3. Il 5xmille è diverso dal 2×1000 e dall’8×1000?
Si, uno non esclude l’altro, è possibile esprimere in contemporanea tutte queste scelte di destinazione in occasione dell’annuale Dichiarazione dei Redditi.
4. Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica?
Oltre a firmare alla casella del volontariato, bisogna specificare il codice fiscale di LISS 97 54 65 30 151 nello spazio sotto la firma.
5. Cosa succede se non devolvo il 5×1000?
Senza effettuare una scelta il tuo 5xmille andrà tutto automaticamente allo stato italiano.
Potrò tenere traccia di quanto l’ente farà con il ricavato derivante da queste firme?
Certo, gli enti beneficiari sono tenuti a rendicontare l’impiego delle somme ricevute.