Sono diversi i motivi che rendono il Pothos una delle piante ornamentali più diffuse negli ambienti domestici o lavorativi. Anzitutto la facilità di mantenimento perché sopravvive anche in condizioni ambientali non ottimali, poi perché è possibile farlo crescere nel modo più adatto al luogo dove si vuole collocarlo: se si desidera un portamento verticale conviene acquistare le soluzioni attrezzate con un sostegno muschiato su cui sono avvolti i rami, ma è anche possibile tenerlo in forma ricadente negli appositi vasi da appendere oppure in appoggio su mensole e ripiani.
Le poche cure necessarie tengono conto del fatto che il Pothos è una pianta di origine tropicale che in natura cresce nella penombra delle foreste con i rami avvolti attorno ai tronchi degli alberi a cui si aggrappano mediante le radici aeree. Adatta quindi per un certo livello di ambiente caldo e umido, è necessario non esporla a temperature inferiori a 10-12 gradi; da qui l’opportunità di tenerla all’interno tranne, eventualmente, nei mesi estivi. Per soddisfarne le esigenze di umidità occorre mantenere leggermente umida la terra ed è anche utile vaporizzare periodicamente le foglie, e se presente il sostegno muschiato, con acqua non calcarea.
Per mantenere il caratteristico aspetto delle foglie striate di giallo o di bianco il Pothos deve rimanere in una posizione luminosa ma non esposto ai raggi diretti del sole che procurerebbero delle essiccazioni sull’apparato fogliare; la scarsa luminosità tende solitamente a rendere le foglie stesse di colore verde uniforme.
Un’altra qualità del Pothos, oltre a quelle ornamentali, è quella di essere una delle piante in grado di purificare l’aria da diverse sostanze più o meno nocive; tra queste vengono spesso ricordati benzene, formaldeide, prodotti del fumo delle sigarette.
Da notare che il Pothos viene facilmente confuso con alcune specie di Filodendro, in particolare con il Philodendron Scandens, anch’esso disponibile nelle soluzioni con sostegno muschiato, che presenta foglie cuoriformi molto simili, di colore verde uniforme come quelle del Pothos coltivato in luoghi scarsamente luminosi.
Silvio della Casa




