Differenze di genere nelle fragilità: le malattie croniche

Rappresenteremo anche la Sclerosi Sistemica al Congresso del Centenario AIDM 1921 – 2021

Il XL Congresso Nazionale Associazione Italiana Donne Medico affronterà il tema delle differenze di genere nelle fragilità di salute e sarà anche l’occasione per celebrare il Centenario della nostra associazione. L’AIDM è nata nel 1921 con lo scopo di promuovere la salute della donna e del bambino in un periodo storico dove la condizione femminile era gravata da una forte discriminazione e per promuovere la collaborazione tra le donne medico nella consapevolezza che per aprirsi una strada nel campo medico fosse necessario confrontare e condividere la reciproca esperienza culturale e professionale.

In una versione aggiornata e moderna dell’associazione lo scopo dell’AIDM è quello di promuovere un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere. Per questo l’impegno dell’AIDM in questi anni si è rivolto ad una intensa attività di formazione sulla medicina di genere con un coinvolgimento interdisciplinare e trasversale, che riguarda ogni branca e specialità.
Nonostante l’Italia sia il primo paese europeo ad aver dato vita ad una legge sulla medicina di genere (DL 3/2018) la sua applicazione, diffusione e insegnamento stentano a partire. Le cause della mancata applicazione della legge sono da ricercare nel fatto che la medicina di genere è spesso vista come un’area di interesse specialistica, piuttosto che una considerazione centrale nella ricerca e nella pratica medica.

Leggi qui il programma completo delle giornate:

BROCHURE-CONGRESSO-NAZIONALE-AIDM-_D

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter