RDS Grandi Successi sostiene la campagna di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce del fenomeno di Raynaud. Dal 5 all’11 ottobre in fascia serale su Radio Dimensione Suono.
Hai mai sentito parlare del fenomeno di Raynaud? Ti è mai capitato di avere le mani fredde e le dita viola e formicolanti?
Parliamo di mani ghiacciate e doloranti, piccole ferite intorno alle unghie che faticano a rimarginarsi, dita rigide e gonfie, chiazze e leggeri scolorimenti della pelle.
Il fenomeno di Raynaud può essere messo in relazione a diverse cause (fenomeni ormonali, da compressione, da malattie della coagulazione ecc.), o se primario associato a manifestazioni neurovegetativo vascolare. Il fenomeno è anche, nella maggior parte dei casi, il primo sintomo visibile di una malattia del tessuto connettivo; la Sclerosi Sistemica Progressiva (Sclerodermia). Con minore incidenza potrebbe diagnosticare altre connettiviti come Lupus Eritematoso Sistemico, Artrite Reumatoide, Sindrome di Sjögren, Dermatomiosite e Polimiosite.
Ottobre di sensibilizzazione del fenomeno di Raynaud
Continuare a parlare di Sclerosi Sistemica (Sclerodermia) è il primo passo per arrivare a una diagnosi tempestiva che possa rallentare il decorso di malattia e sicuramente migliora la qualità di vita delle persone affette da questa complessa patologia. Ancora oggi la diagnosi di questa importante patologia arriva con un ritardo che va dai 3 ai 5 anni, ritardo che favorisce l’avanzamento di una patologia cronica e invalidante e che si ripercuote sulla qualità della vita delle persone affette.
Le iniziative per la sensibilizzazione del fenomeno di Raynaud
Anche per Ottobre, mese di sensibilizzazione del fenomeno di Raynaud l’Associazione ha ancora attiva una raccolta fondi destinata all’acquisto di un Video- Capillaroscopio, lo strumento di diagnostica di questa malattia rara al codice RM0120.
Inoltre dal 1 al 7 ottobre puoi ascoltare su RDS lo spot per il sociale della Lega Italiana Sclerosi Sistemica.
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica è un’Associazione di pazienti e familiari che dal 2010 lavora al fianco delle persone affette da Sclerosi Sistemica (Sclerodermia), mettendo a disposizione competenze ed esperienze. Per saperne di più visita il sito www.sclerosistemica.info
Il nostro impegno è sostenere le persone sin dall’inizio, aiutaci a farlo.