Perché donare il 5×1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica

Ogni anno la compilazione del Modello 730 porta anche a dover scegliere a chi donare il 5×1000, quota destinata ad associazioni di volontariato, enti di ricerca scientifica e università, enti di ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, attività sociali comunali e attività per beni culturali. Si tratta di una scelta significativa, perché permette di offrire il proprio contributo a enti i cui risultati dipendono, a volte in parte e a volte esclusivamente, dai finanziamenti derivanti dai contribuenti. La scelta è un impegno civile che non comporta alcun sacrificio, in quanto non si tratta né di un’imposta, né di una donazione, e che in caso non venga compilata verrà gestita direttamente dallo Stato.

Chi è la Lega Italiana Sclerosi Sistemica

La nostra associazione APS si occupa di aiutare i pazienti affetti da sclerosi sistemica progressiva e i loro familiari in fase preventiva e nel decorso della malattia, fornendo supporto, informazioni e solidarietà per gestire al meglio una complicata situazione sotto molteplici punti di vista. Ci impegniamo innanzitutto a offrire il nostro ascolto verso chi necessita di esporre i propri disagi derivanti dalla malattia, supportando pazienti, familiari e care-givers con i nostri mezzi e le nostre conoscenze informative, e ponendoci come interlocutori per raggiungere enti, strutture mediche e servizi che necessitano. La nostra missione prevede anche l’organizzazione di eventi e attività finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni verso i diritti dei pazienti, e ad una maggiore visibilità di una patologia molto spesso sottovalutata.

Perché donare il 5×1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica

L‘associazione è nata nel 2010 per volontà di pazienti, familiari e dipende pressoché esclusivamente dai contributi dei donatori. In particolare, il 5×1000 rappresenta in media il 58% delle nostre entrate, mentre il restante dalle donazioni di privati e istituzioni e soltanto una minima parte proviene dalle quote associative. La maggior parte del nostro operato viene effettuato a costo zero e si realizza grazie alle energie dei nostri volontari. Per tutte le attività sui territori , ad esempio è necessario il supporto finanziario esterno.

Come fare per donare il 5×1000

Per donare il 5×1000 alla Lega Italiana Sclerosi Sistemica è sufficiente firmare nell’apposito riquadro “volontariato” specificando il codice fiscale della nostra associazione sotto alla firma: 97 54 65 30 151. Tutti i nostri volontari, i pazienti e i loro familiari te ne saranno molto grati.

Contattateci per maggiori informazioni o per parlare con la nostra associazione.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter