Il diabete una malattia pericolosa anche per cani e gatti

Il diabete è una malattia subdola e insidiosa molto frequente anche nei nostri amici a quattro zampe che senza adeguate misure preventive e cure, può portare a una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. In Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti che vivono in famiglie, la prevalenza di questa malattia è dell’1-2 per cento. Ci sono però degli accorgimenti e delle regole da seguire per prevenire il diabete nei nostri pet. Così come succede per gli uomini, anche nei cani e nei gatti la principale causa di insorgenza della malattia sono la vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari. È fondamentale quindi far seguire uno stile di vita sano ai nostri amici animali.  Attività fisica e alimentazione si rivelano importanti anche negli animali per la prevenzione del diabete.

Uscire e far fare al proprio cane movimento ed esercizio in modo regolare può aiutarlo a rimanere in forma e a non accumulare chili in eccesso. Per quanto riguarda l’alimentazione oltre a seguire una dieta bilanciata, in caso di diagnosi della malattia diventa fondamentale seguire i parametri dietologici prescritti dal proprio veterinario. I pasti devono essere somministrati in modo regolare e agli stessi orari in modo tale da tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre le visite periodiche dal veterinario saranno indispensabili per verificare lo stato di salute del nostro amico e l’eventuale sofferenza causata all’ organismo dalle prime avvisaglie della malattia.

Quali sono i segnali che dobbiamo tenere sotto controllo? Ci sono dei comportamenti che dobbiamo osservare dei nostri amici a quattro zampe. La sete intensa insieme a urinazione abbondante è uno dei primi segnali di pericolo come anche la perdita di peso nonostante l’aumento dell’appetito, la sonnolenza, e il pelo che diventa più rado e opaco. Nel gatto spesso si evidenzia l’assenza di auto pulizia, mentre nel cane può esserci la comparsa di cataratta.

Fonte: Lifegate

TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)