Napoli: 14 maggio Ospedale Aperto

14 maggio Ospedale Aperto

Ti capita di avere le mani fredde e le dita viola? Potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud.

Per scoprirlo puoi fare un esame gratuito sabato 14 maggio 2022 al Secondo Policlinico di Napoli, Università Vanvitelli, in via Pansini 5, presso l’U.O.C di Reumatologia diretta dal prof. Ciccia.

Potresti aver notato ad esempio che le tue dita sono più sensibili al freddo, che i tuoi polpastrelli cambiano colore quando sei esposta al freddo o hai un forte impatto emotivo, che le tue dita diventano bianche blu o di entrambi i colori, che sono più gonfie e più rigide del solito, potresti anche avere dei piccoli taglietti intorno alle unghie. Questi potrebbero essere i sintomi di un fenomeno di Raynaud.

Sabato 14 maggio un team di medici specialisti, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per eseguire una prima valutazione clinica. Vi sarà, infatti, l’opportunità di essere sottoposti gratuitamente all’esame capillaroscopico (angioscopia percutanea) che permette uno studio del microcircolo digitale delle mani, utile per intercettare il fenomeno di Raynaud (o della cosidetta “mano fredda”), il quadro che emergerà dalla capillaroscopia, permetterà di capire se è necessario procedere con ulteriori accertamenti.

L’Iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica APS e Patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, Federfarma Napoli, Cittadinanzattiva Campania con il contributo tecnologico di AD Bio Miscroscopy

Prenota il tuo esame gratuito presso la Segreteria Organizzativa tel. 02 97105984, 380 4794870, 02 89866586 oppure scrivi a eventi@sclerosistemica.info; 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione Newsletter