Quando Micio rimane solo in casa

Sarà capitato a tutti i padroni di gatti di dover lasciare il proprio amico a quattro zampe da solo per qualche ora o addirittura per tutto il giorno e tutti i padroni si saranno chiesti almeno una volta se micio starà bene da solo o se si annoierà.

Fortunatamente, esistono dei trucchetti per lasciare il proprio gatto nelle migliori condizioni possibili. Una di queste soluzioni è lasciare una luce accesa per il gatto quando si esce.

Per capire l’importanza di questo gesto, bisogna innanzitutto sfatare un mito. Quasi tutti pensano che i gatti siano animali notturni e che ci vedano perfettamente al buio. In realtà non è così. Sarebbe più corretto affermare che i gatti sono animali crepuscolari e cioè cacciano prevalentemente all’alba e al tramonto. La ragione di questa pratica è che le prede preferite dei gatti, ovvero i topi, sono più attive in questi momenti della giornata.

Non è vero quindi che i gatti ci vedono alla perfezione con il buio completo. Sicuramente dato che i loro occhi possono catturare e utilizzare fino al 50% di luce in più, vedono meglio di notte rispetto agli uomini, ma sono comunque più a loro agio in una situazione di oscurità parziale, e non totale. Proprio per questo lasciare anche solo una piccola fonte luminosa accesa potrà aiutare il felino a sentirsi pieno di energie e attivo. Lo si incoraggerà così a tenersi occupato quando non si è in casa nelle ore serali e di conseguenza un gatto che non si annoia è un gatto più contento.
Inoltre, la luce ricorderà al micio la presenza del padrone facendolo sentire così meno solo.

Una piccola luce accesa e qualche giocattolo con cui micio può intrattenersi sono dei piccoli accorgimenti che permetteranno al nostro amico a quattro zampe di sentirsi meno solo quando non ci siamo e lo aiuteranno a stare bene.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione Newsletter