Vercelli: 11 giugno Ospedale Aperto

Mani fredde e dita Viola? Sospetti il fenomeno di Raynaud? Qualunque sia la tua lingua parlane con il tuo medico.

A Vercelli, sabato 11 giugno puoi fare un esame gratuito presso l’Azienda Sanitaria ASL, Presidio Ospedaliero Sant’Andrea nella Struttura di Reumatologia diretta dalla Dott.ssa Rosetta Vitetta.

Potresti aver notato ad esempio che le tue dita sono più sensibili al freddo, che i tuoi polpastrelli cambiano colore non solo quando sei esposta al freddo, che le tue dita diventano bianche blu o di entrambi i colori, che sono più gonfie e più rigide del solito, potresti anche avere dei piccoli taglietti intorno alle unghie, tutti questi potrebbero essere i sintomi di un fenomeno di Raynaud.

Sabato 11 giugno, nel mese dedicato alla Sclerosi Sistemica che si concluderà con la Giornata Mondiale del 29 giugno, la seconda tappa dello screening sul Fenomeno di Raynaud passa da Vercelli.
Medici specialisti, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per eseguire una prima valutazione clinica. Vi sarà, infatti, l’opportunità di essere sottoposti gratuitamente all’esame capillaroscopico (angioscopia percutanea) utile per diagnosticare il fenomeno di Raynaud (o della cosiddetta “mano fredda”). Il quadro che emergerà dalla capillaroscopia, permetterà di capire se è necessario procedere con ulteriori accertamenti.

L’Iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica APS e Patrocinata dall’Azienda Ospedaliera di Vercelli, Associazione Italiana Donne Medico, Cittadinanzattiva Piemonte con il contributo tecnologico di AD Bio Miscroscopy.

Prenota il tuo esame gratuito presso la Segreteria Organizzativa tel. 02 9710 5984, mobile 380 479 4870, oppure scrivi a eventi@sclerosistemica.info; 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter