La corretta gestione delle terapie ovvero l’aderenza terapeutica

Il Questionario promosso da Cittadinanzattiva rivolto ai Cittadini, Pazienti e Familiari/Caregiver

La gestione delle terapie è impegnativa per tutti i cittadini, in particolare per i pazienti fragili e affetti da una o più patologie croniche. Coinvolge anche i familiari, i caregiver, gli infermieri, i medici prescrittori e i farmacisti.
La presenza di comorbilità, ovvero la concomitanza di più patologie, spesso comporta l’assunzione simultanea di molti farmaci. Questo aspetto diventa particolarmente critico da gestire, ostacolando la corretta assunzione delle terapie e l’efficacia dei trattamenti.
Per comprendere meglio le difficoltà e individuare soluzioni efficaci, Cittadinanzattiva promuove la diffusione di una indagine civica, per raccogliere l’esperienza di tutti i soggetti coinvolti.

Per saperne di più, é possibile visitare la pagina progetto. I dati raccolti verranno trattati in forma aggregata e nel rispetto delle norme sulla privacy e della policy. Le informazioni fornite contribuiranno a formulare istanze alle Istituzioni e migliorare le politiche sanitarie sull’aderenza terapeutica e garantire ai pazienti un supporto più efficace nella gestione delle terapie.  

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica quale associazione aderente al Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e rari (CnAMC) invita i propri aderenti a compilare il questionario sull’aderenza terapeutica, che sarà online fino al 31 luglio.

Ufficio Stampa Lega Italiana Sclerosi Sistemica ufficiostampa@sclerosistemica.info

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
Email

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione Newsletter