In Italia esistono programmi di screening che comprendono una serie di esami offerti gratuitamente per individuare una malattia prima che sintomi e disturbi ne facciano sospettare la presenza. Questi test permettono di fare prevenzione “secondaria”, cioè quella che serve ad arrivare a diagnosi precoci quando le malattie sono in principio più curabili.
I programmi di screening oncologici attivi in Italia riguardano prevalentemente la prevenzione secondaria del tumore della mammella, del tumore del colon-retto e del tumore della cervice uterina, con lievi differenze da regione a regione.
Il Ministero della Salute stabilisce per tutte le regioni alcune linee di indirizzo che devono essere seguite da tutte le ASL (aziende sanitarie locali) diventate ATS (agenzie di tutela della salute). Ogni azienda sanitaria, quindi, definisce un piano per erogare i test, insieme a tutte le azioni pratiche che ogni cittadino può mettere in atto per prendere parte al programma di screening.
È fondamentale, anche in presenza di altre malattie in terapia, siano esse croniche o rare, non mancare agli appuntamenti ciclici che ogni Regione fornisce gratuitamente ai cittadini. Di seguito segnaliamo i link ai diversi siti regionali per acquisire tutte le informazioni delle prestazioni erogate nelle diverse Regioni.
La sclerosi sistemica, malattia autoimmune reumatica sistemica, non mette al riparo dal verificarsi di altre patologie concomitanti: è pertanto importante effettuare i controlli con regolarità secondo la calendarizzazione prevista dai programmi Ministeriali in base all’età anagrafica.
Per prevenire i tumori, scegli la prevenzione:




