Plaquenil – richiesta di aggiornamenti carenza disponibilità sui territori, la risposta di Sanofi

La risposta di Sanofi: il Plaquenil ha indicazione terapeutica solo per Artrite Reumatoide e Lupus eritematoso sistemico.

Reference:  Plaquenil – 00127624

Gentile Manuela Aloise, 
in merito alla sua cortese richiesta relativa a Plaquenil (Hydroxychloroquine Sulfate), troverà di seguito il link al documento contenente la risposta:
Si prega di notare che questo(i) link scadrà tra 14 giorni.

Siamo consapevoli del protrarsi di questa situazione che è fonte di grande preoccupazione anche per noi. Infatti, sebbene, ad oggi, considerate le necessità terapeutiche, non rileviamo un problema di carenza, riscontriamo una crescente difficoltà a soddisfare tutte le richieste dal momento che sono aumentate in maniera esponenziale. Solo nel mese di marzo Sanofi ha distribuito sul mercato più del doppio delle quantità medie abituali (283 mila confezioni contro le 130 mila abituali). Negli ultimi giorni la media delle confezioni richieste ha superato le 25mila al giorno.

A livello globale abbiamo messo in atto ulteriori sforzi di approvvigionamento per far fronte alla crescente domanda del prodotto, aumentando la nostra capacità produttiva e distributiva. Grazie a questi sforzi stiamo continuando a rifornire ospedali e farmacie.

Parallelamente stiamo cooperando con le associazioni pazienti, i medici, i farmacisti e le istituzioni per assicurare la disponibilità del farmaco, in modalità appropriata, alle persone che ne hanno bisogno, evitando il più possibile inutili fenomeni di accaparramento.

Invitiamo quanti si trovassero in situazione di estrema urgenza e non riuscissero a reperire il farmaco ad affidarsi al proprio medico e al proprio farmacista per individuare la soluzione più appropriata.

Precisiamo che l’uso dei farmaci al di fuori delle indicazioni riportate in scheda tecnica o nel foglietto illustrativo è da considerarsi off-label.
Sanofi si impegna a garantire la sicurezza dei pazienti. Lavoriamo a stretto contatto con le agenzie regolatorie per monitorare il profilo di rischio/beneficio dei nostri farmaci. A tal fine, invitiamo a segnalare gli eventi avversi sospetti o l’esposizione durante la gravidanza/allattamento al nostro reparto di farmacovigilanza per telefono al numero verde 800 01 58 28 (o per e-mail all’indirizzo [farmacovigilanza.italia@sanofi.com]farmacovigilanza.italia@sanofi.com).
Cordiali saluti,
Sanofi Medical Information Italy & Malta
[www.sanofi.it]www.sanofi.it – E-MAIL: [informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com]informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com
2020_6_4_PLAQUENIL

 

La richiesta della Lega Italiana Sclerosi Sistemica a Sanofi:

2020_Plaquenil_2_Sanofi
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)