Bosentan/Tracleer su patologia rara

Manca il farmaco sul territorio nazionale, le aziende farmaceutiche in difficoltà sulla produzione

Il farmaco con indicazione terapeutica per Ipertensione arteriosa polmonare secondaria a sclerodermia senza pneumopatia interstiziale e indicato per ridurre il numero di nuove ulcere digitali e ulcere digitali attive, è attualmente carente o non disponibile in molte farmacie ospedaliere.

La segnalazione ci perviene da molti dei nostri associati dalle varie regioni. Abbiamo verificato la carenza attuale del farmaco Bosentan 125 mg, secondo quanto riportato nella lista AIFA dei farmaci attualmente in criticità per eccesso di produzione, aggiornata alla data 17/10/2023 e di seguito riportata.

Nonostante la situazione fortemente emergenziale, a tutti i pazienti deve essere assicurata la continuità terapeutica, mediante la dispensazione dell’intera confezione del farmaco, quando possibile, con le scorte disponibili di Bosentan 125 mg, oppure mediante l’erogazione di singoli blister, atti a garantire la terapia per una o due settimane a tutti i pazienti evitando così interruzioni di terapia.

Per fronteggiare la grave indisponibilità del farmaco protratta nel tempo, si ritiene necessario dispensare il farmaco Bosentan 62.5 mg, avvisando i pazienti e/o i relativi caregiver, di raddoppiare la posologia, al fine di raggiungere il dosaggio prescritto di 125 ing.

Riteniamo la situazione di estrema gravità e invitiamo i pazienti che utilizzano il farmaco a volerci segnalare ogni possibile carenza alla mail help@sclerosistemica.info

2023_TABELLA-AIFAFarmacoBosentanTracleersuPatologiaRara-2

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
Email

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione Newsletter