I terpeni e la Terpenoterapia

Cosa sono i Terpeni?

Tutti conosciamo gli effetti benefici degli oli essenziali su corpo e mente e le loro straordinarie proprietà. Ma a cosa sono dovute? Le molecole funzionali, responsabili delle virtù naturali degli oli essenziali sono proprio i TERPENI.

Che funzione hanno i terpeni nelle piante?

I terpeni svolgono differenti ed importanti funzioni nella pianta, come la protezione contro gli insetti e gli animali erbivori e contro le alte temperature. Essendo dei composti aromatici, donano alle piante il loro caratteristico aroma e sapore e rappresentano i costituenti principali della maggior parte degli oli essenziali derivati dalle piante aromatiche. Ogni pianta, infatti, ha il proprio profilo terpenico nel quale più terpeni insieme concorrono a determinare il suo sapore e aroma finale. Inoltre, ogni pianta ha quasi sempre un terpene caratteristico maggiormente presente: è il caso, ad esempio, del Limonene che rappresenta il principale terpene del limone.


HEMPY TERPENOTERAPIA rende unica la tua ALIMENTAZIONE e indirizza il tuo BENESSERE!

I TERPENI Hempy sono aromi 100% PURI e di grado ALIMENTARE, basati sulla presenza di un singolo terpene derivante da diverse fonti vegetali, quali mango, albicocca, tea tree, limone, zenzero, lavanda e molti altri. La linea Hempy TERPENI è studiata per farvi apprezzare e beneficiare delle note floreali, rilassanti, riequilibranti, energizzanti, fresche, toniche e tropicali che la Natura ci dona.

Il Mircene è il terpene maggiormente presente nella Cannabis Sativa ed è il principale responsabile del profumo dell’albicocca, dell’arancia e del mango. Lo si trova anche nel luppolo. Numerose fonti bibliografiche riportano che il suo utilizzo può essere utile per alleviare stati di tensione e stress.

Il Linalolo è ampiamente conosciuto grazie alla sua importante presenza nella pianta di lavanda ed è caratterizzato da un profumo floreale. Dotato di una straordinaria efficacia antimicrobica, non danneggia la flora intestinale. La sua gradevole fragranza dona una piacevole sensazione di tranquillità e serenità.

Il Limonene presente in tantissime piante, in particolare negli agrumi, favorisce l’assorbimento di altri terpeni e ha proprietà anti-fungine. Può essere utile per neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici nello stomaco e per dare sollievo dal reflusso gastro-esofageo. È conosciuto il suo effetto energizzante e stimolante.

Il β-cariofillene è presente in moltissime piante speziate, come origano, chiodi di garofano, cannella e pepe nero. In letteratura, vengono riportati a suo carico effetti analgesici, anti-infiammatori e antiossidanti.

L’α-pinene è il terpene più comune in natura. Il pinene è contenuto in aghi di pino, conifere, bucce d’arancia, trementina, rosmarino, basilico, aneto e prezzemolo.
L’ Alfa-Pinene, grazie alle sue note balsamiche e resinose, aiuta la respirazione in caso di naso chiuso e/o raffreddore.

Il Nerolidolo è un sesquiterpene presente negli oli essenziali di molti tipi di piante e fiori, in particolare nello zenzero, citronella e nel Tea tree. Si pensa che il Nerolidolo abbia un effetto rilassante e sia dotato di una significativa azione antiprotozoaria. Risulta efficace come antimicrobico, antiossidante e anti-infiammatorio.

Il Geraniolo è un alcol terpenico alifatico presente in molte essenze estratte dalle piante. É un terpene che caratterizza l’odore di alcuni vini rossi. Presente soprattutto nel geranio, nel mirto e nella Melissa è identificato in numerose fonti bibliografiche come antifungino e antibatterico e sembra avere un ruolo nella modulazione dei livelli di colesterolo.

Il Terpineolo un alcol naturale monoterpenico presente soprattutto nel pino. La sua presenza è in genere accompagnata da piccole percentuali dei due isomeri β-terpineolo e γ-terpineolo. La miscela naturale dei tre isomeri prende il nome generico di terpineolo. Numerosi studi associano il Terpineolo ad un significativo effetto anti-infiammatorio, analgesico e antimicrobico. Inoltre, sembra essere utile come anti-ipertensivo.

Il β-pinene è un monoterpene ricavato principalmente dal pino. Insieme all’alfa-pinene è responsabile dell’odore di terra e pino. Alcune fonti bibliografiche riportano delle azioni analgesiche, anti-depressive e antibatteriche.

Per scoprire di più visita il sito https://hempy.it/hempy-terpeni-gli-aromi-del-benessere/

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter