L’Aquila per le donne: videocapillaroscopia gratuita mercoledì 25 maggio

Il 25 maggio, in occasione delle giornate nazionali dedicate alla salute femminile, la U.O. di Reumatologia dell’Ospedale S. Salvatore, diretta dalla Prof.ssa Paola Cipriani, promuove una giornata di diagnosi precoce per la popolazione femminile con la possibilità di effettuare gratuitamente una videocapillaroscopia periungueale.

La videocapillaroscopia è un esame che permette di evidenziare la presenza del Fenomeno di Raynaud, una condizione caratterizzata dal vasospasmo delle arterie digitali e che si manifesta con alterazioni di colore delle dita, che diventano prima bianche e poi viola. Questa manifestazione si può verificare in seguito all’esposizione a basse temperature o stress e comporta dolore e parestesie. Il fenomeno di Raynaud è di solito classificato in primario e secondario; quello primario è una condizione benigna, mentre quello secondario è associato a diverse patologie del tessuto connettivo, in particolar modo alla sclerosi sistemica. La videocapillaroscopia periungueale consente di distinguere un fenomeno di Raynaud secondario da uno primario consentendo quindi una corretta e tempestiva gestione della eventuale patologia concomitante.

Per prenotare un appuntamento occorre mandare una email al seguente indirizzo: reumatologialaquila@strutture.univaq.it. Per poter procedere all’esame è necessario non aver effettuato manicure e non aver applicato lo smalto nei 15 giorni precedenti.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Post correlati

Canale Youtube

Seguici

Iscriviti alla Newsletter