Sabato 20 Novembre nel centro Diagnostica 2000 del Dr. Gorizio Pieretti a Lusciano, in provincia di Caserta, è stata organizzata una giornata di screening e consulti gratuiti per la prevenzione e diagnosi precoce di sclerosi sistemica.
L’ evento organizzato dalla nostra Associazione insieme alla professoressa Giovanna Cuomo, Docente di Reumatologia Dipartimento Medicina di Precisione Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli e Dirigente Medico UdP Reumatologia, é stato un vero successo e non solo per il grande flusso di prenotazioni ricevute ma anche per la soddisfazione manifestata dai pazienti per aver avuto a disposizione, nella struttura, anche un equipe di medici specialisti per consulenze estetiche e psicologiche oltre ad avere la possibilità di fare una capillaroscopia gratuitamente (fondamentale nella diagnosi precoce e follow up della malattia).
Una scelta vincente per coloro che, ancora oggi, non hanno molte informazioni su questa malattia molto diffusa ma poco conosciuta.
I pazienti sono stati seguiti con grande attenzione, sensibilità e competenza. A tutti è stata fatta una diagnosi e a coloro a cui la capillaroscopia ha evidenziato un quadro di positività, sono state date spiegazioni e l’indicazione di un primo percorso diagnostico-terapeutico adeguato, oltre alla possibilità di esser seguiti nel centro ospedaliero di riferimento.
“La diagnosi precoce è fondamentale”, ha detto la Professoressa Cuomo, soddisfatta del risultato della giornata, “e questo evento è stato molto importante per due motivi, il primo, perché organizzato in una piccola provincia dove la sclerosi sistemica è poco conosciuta e dove difficilmente gli abitanti avrebbero avuto la possibilità di uno screening,il secondo é la riconferma che l’interdisciplinarietà è importante ed estremamente valida in questa patologia sistemica”.
Sabato l’atmosfera che si respirava era piacevole, ho percepito competenza, disponibilità e grande solidarietà. Una giornata che mi ha riempito il cuore per la “bellezza interiore” delle persone che ho incontrato.
Un grazie particolare anche ai volontari di AMAREC che hanno supportato i medici fino alla fine dell’evento creando ordine negli appuntamenti e facendo rispettare il giusto distanziamento tra tutti noi e ovviamente grazie a tutti i medici volontari ( nella foto da sinistra Simona Salta, Elena Cuono, Vasiliki Liakouli, Giovanna Cuomo, Gorizio Pieretti, Carlo Iandoli, Claudio Di Vico).
Simona Salta , Consigliera Lega Italiana Sclerosi Sistemica