La sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune cronica che colpisce il tessuto connettivo della pelle e degli organi interni. Può causare un’ampia varietà di sintomi, tra cui ulcere cutanee.
ULCERE SCLERODERMICHE: MANI E PIEDI
Le ulcere cutanee sono una complicazione comune della sclerosi sistemica, soprattutto nelle zone delle dita delle mani e dei piedi. Queste ulcere possono essere dolorose, difficili da guarire e, se non trattate adeguatamente, possono aumentare il rischio di infezioni.
Il trattamento delle ulcere cutanee causate dalla sclerodermia dipende dalla gravità dei sintomi e dalla loro localizzazione. Esistono infatti diversi tipi di lesioni.
COME TRATTARE LE ULCERE SCLERODERMICHE
La prevenzione è sempre la prima arma per proteggere la pelle dei pazienti affetti da sclerosi sistemica. In particolare, è importante evitare l’esposizione diretta al sole e al freddo; evitare gli sbalzi di temperatura e i prodotti chimici irritanti, che possono aumentare il rischio di sviluppare ulcere.
IDRATAZIONE. Una buona idratazione è fondamentale sia attraverso una corretta alimentazione e un corretto apporto idrico, sia attraverso l’utilizzo di detergenti e creme dermoaffini che garantiscano quotidianamente l’idratazione e la protezione della pelle, per migliorarne l’elasticità.
Dai laboratori Ekuberg Pharma, arriva un trattamento specificatamente testato su pazienti con sclerodermia a base di estratti naturali ultra idratanti ed emollienti, clinicamente testati per:
- Ripristinare l’integrità della barriera cutanea
- Donare una profonda idratazione alla pelle
- Lenire i fastidi legati alla pelle secca e ispessita
Dermoacm01 detergente viso e corpo e Dermoacm24 crema barriera intensiva sono due soluzioni testate per idratare intensamente la pelle, senza petrolati e siliconi, dermatologicamente provate e senza i più comuni agenti aggressivi.
Utilizzati quotidianamente, Dermoacm01 detergente viso e corpo e Dermoacm24 crema barriera intensiva proteggono la pelle, migliorandone la funzione barriera e l’idratazione per un’efficace sensazione di benessere.
IN CASO DI ULCERE SCLERODERMICHE…
Lecoxen crema riepitelizzante è il dispositivo medico studiato per la cicatrizzazione delle ferite croniche, e testato su ulcere sclerodermiche, piaghe da decubito e ferite croniche.
Una formula innovativa, naturale e con estratti antiossidanti quali l’estratto di Cipolla e Ippocastano, Lecoxen crema è studiata per accelerare il processo di guarigione delle ferite, ridurre l’infiammazione e proteggere dall’ulteriore macerazione dei tessuti.
Dalla collaborazione tra Ekuberg Pharma e Lega Italiana Sclerosi Sistemica nascono i kit di prevenzione specifici per migliorare la salute e il benessere dei pazienti con sclerodermia. Ogni kit è pensato per donare sollievo da una specifica problematica, garantendo uno sconto dedicato e devolvendo parte del ricavato per le attività di ricerca e sensibilizzazione dell’associazione.
Puoi acquistare il kit direttamente da qui cliccando su Ansce BioGeneric Shop
